La cantina dei vini ideale


Un appassionato di vino che rispetti – che lavori nel settore o meno – è tenuto a conoscere le condizioni ideali della cantina affinchè, i vini che vi riposano all’interno, possano sostare all’interno di un ambiente che gli permetta di mantenere integre le proprie virtù e qualità. Bene, fatte queste premesse, direi che possiamo iniziare!

INDICE

Sbalzi termini

Cominciamo a dire che i forti sbalzi di temperatura, se vanno benissimo per una corretta maturazione dell’uva, potrebbero danneggiare il contenuto della nostra bottiglia; è per il seguente motivo che la temperatura ideale deve oscillare tra gli 11° e i 15°C affinchè il vino 

L’umidità

Un fattore importante è l’umidità del locale: un’aria troppo secca tenderà a danneggiare il liquido , mentre se troppo umida l’unico problema che potremmo riscontrare riguarderebbe la tenuta dell’etichetta, problema che si può risolvere utilizzando fogli di alluminio. Detto ciò, l’umidità compresa tra il 50% e il 70% è generalmente riconosciuta come il tasso ideale per una cantina in cui vengono conservati vini

La posizione delle bottiglie

Le bottiglie, ovviamente, dovranno essere collocate sugli scaffali in posizione orizzontale. Questo, affinchè il liquido possa continuare a lambire continuamente il tappo di sughero facendo in modo che quest’ultimo non si secchi. Ciò, non sarebbe possibile se disponessimo le nostre bottiglie in posizione verticale.

Lampadine e Rumori

È indispensabile che la luce provocata dalle lampadine non sia troppo invadente, i vini potrebbero soffrirne moltissimo e noi rischieremmo di aprire bottiglie il cui contenuto è danneggiato. Inoltre, sempre per tutelare il liquido presenza nella bottiglia, è opportuno evitare rumori e vibrazioni troppo forti in quanto il vino è una materia molto sensibile.

Fonti di forti odori

In conclusione, non si devono conservare salumi, formaggi, taniche di benzina o qualsiasi altra cosa che possa provocare odori forti e penetranti nella stessa cantina dove si conserva il vino, i loro profumi intensi potrebbero guastare il liquido e comprometterne il profumo oltre che addirittura il sapore.

In assenza di una cantina?

Se non è possibile predisporre di una cantina vera e propria, le bottiglie dovranno essere conservate – in mancanza anche di una stanza ben areata – in un armadio, magari rivestito internamente di polistirolo, quest’ultimo dovrebbe essere utile per mantenere la temperatura costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *